Il Denaro è solo uno strumento
Data pubblicazione: 11 aprile 2025
Autore:


In evidenza
Molto spesso il denaro viene percepito come un obiettivo in sé: più guadagniamo, più accumuliamo, nella convinzione che questo ci garantirà sicurezza. Ma la realtà è ben diversa.
Il denaro non è il traguardo finale, bensì uno strumento, un mezzo per raggiungere ciò che realmente conta: il benessere, la serenità, la libertà di scelta. Una gestione consapevole delle proprie risorse finanziarie può fare la differenza tra vivere con tranquillità o trovarsi costantemente sotto pressione.
Coinvolgere tutti i membri della famiglia nelle scelte economiche, anche i più giovani, è un passo fondamentale per una pianificazione finanziaria efficace. Ciò aiuta a creare una maggiore consapevolezza e responsabilità condivisa soprattutto nell’organizzazione del risparmio.
Per una gestione finanziaria efficace, è necessario un cambio di paradigma: non dobbiamo vedere il risparmio come ciò che rimane dopo aver consumato, ma come una priorità da pianificare prima di tutto. Il primo passo è stabilire un obiettivo chiaro: decidete quale somma desiderate risparmiare ogni mese e accantonatela immediatamente, prima di affrontare le spese quotidiane.
Uno strumento molto utile per creare un consistente “salvadanaio” è un piano di accumulo di capitale PAC.
Il PAC è un metodo che ci consente di affacciarci in modo graduale al mondo degli investimenti ed è in grado di ridurre i rischi legati alle oscillazioni di mercato, quindi superare l’ostacolo di entrare nei mercati nel momento più opportuno attraverso un programma di acquisto periodico e costante. In parole semplici possiamo sintetizzarlo così: ogni mese investo 100€ in modo automatico, sia che il mercato scenda, sia che il mercato salga.
Per concludere, la pianificazione finanziaria è uno strumento essenziale per raggiungere i vostri obiettivi a lungo termine. Creare un budget, fissare obiettivi chiari di risparmio, coinvolgere tutti i membri della famiglia e automatizzare il processo sono
tutte azioni che vi permetteranno di prendere decisioni più consapevoli e orientate al futuro.
Ricordate: il risparmio è uno strumento che vi permette di costruire il futuro che desiderate. Un buon piano di gestione delle risorse vi aiuterà non solo a evitare sprechi, ma a vivere con maggiore serenità, sapendo di avere il controllo sulle vostre finanze.
La Redazione
Questo articolo
ti è piaciuto?
Prenota una consulenzaDisclaimer
Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.
Menù
Via Orsini, 15/C
70023, Gioia del Colle
Mostra numero di telefono
Mostra e-mail
Informative
COPYRIGHT © 2025
- All Rights Reserved
- Fineco Bank S.p.A.
Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Fabio De Benedictis e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.